Due trionfi consecutivi alla maratona di New York trasformano un atleta in mito. Così è stato per Orlando Pizzolato, ora 47 enne, che domenica 10 aprile sarà in piazza Santa Croce in occasione della 2^ edizione della Vivicittà Firenze Half Marathon, organizzata dalla Uisp. Il campione di Sarcedo, paese dell’alta vicentina, che nella ‘Grande Mela’ ha tagliato per primo il traguardo nel 1984 e nel 1985, concedendosi poi anche il piacere di vincere una maratona di Venezia, di arrivare secondo agli Europei di Stoccarda ’85 (dietro a un certo Gelindo Bordin) e terzo a Boston l’anno successivo, sarà il testimonial d’eccezione della prestigiosa maratonina fiorentina.
Pizzolato, ora commentatore Rai e personal trainer, sarà a disposizione degli atleti in piazza Santa Croce, allo stand New Balance, per dare consigli su come allenarsi meglio e su come affrontare le gare su strada.
Al momento sono più di 500 gli iscritti alla 21 chilometri e 97 metri fiorentina e l’obiettivo resta quello di raggiungere le quasi 1.500 presenze della scorsa stagione.
Parallelamente alla mezza maratona vi sarà anche una 10 chilometri non competitiva, a cui sarà possibile iscriversi anche domenica 10, prima del via, in piazza Santa Croce.
Le iscrizioni alla seconda edizione della Vivicittà Firenze Half Marathon internazionale si possono effettuare alla Delegazione Uisp di Peretola, via de’ Vespucci c/o campi sportivi La Trave, ‘Sport Le Cure’ in via Sacchetti 22r (tel.
055/573420) e ‘L’Isolotto dello sport’ in via dell’Argingrosso 69° (055/7331055), sino alle ore 19 del 9 aprile.